sabato 1 marzo 2014

Febbraio - Gestione della cassa

Il mese di febbraio è stato un vero e proprio ottovolante per le nostre giocate che si è chiuso, per la prima volta da quando proponiamo i prono sul tennis qui sul blog, con il segno meno. E’ opportuno, a questo punto, fare un’analisi approfondita della situazione per decidere come proseguire la nostra attività tornando a renderla produttiva.

Chi ci segue dall’estate scorsa sicuramente avrà notato come la tipologia dei prono si sia modificata radicalmente rispetto ai primi mesi.  Questo è dovuto essenzialmente ad un cambiamento piuttosto radicale dei palinsesti offerti da bet365, il book che rappresenta il principale riferimento per le giocate sul tennis “minore”. Da settembre, infatti, hanno deciso di non quotare più gli under/over sugli incontri femminili, mentre negli ultimi mesi si è di molto ridotto l’offerta per questa tipologia di giocata anche per il tennis maschile.

Va da sé che anche noi abbiamo dovuto adeguarci a questa nuova realtà, cercando di trovare nuove strade per ottenere un buon profitto anche senza le tipologie di scommessa che per noi sono state storicamente più redditizie. Come saprete, quindi, dal mese di gennaio i prono si sono concentrati essenzialmente nei mercati del vincente dell’incontro, set betting e hanno riguardato non più solo il circuito Itf ma anche i tornei maggiori.

La percentuale di prono vincenti che fino a dicembre 2013 era superiore al 60%, nei primi due mesi di quest’anno si è attestata al 51,09%. Una percentuale tutto sommato buona, se si considera che è relativa a puntate con una quota media intorno @2.00 e include anche mercati storicamente più complessi come i circuiti maggiori Atp e Wta.

Abbiamo cercato ora di capire come azzerare il segno negativo nella casella del profitto. E la soluzione viene da un miglioramento nella gestione del nostro bankroll.

In queste settimane abbiamo studiato un algoritmo che, attraverso una corretta gestione della cassa e delle singole puntate, ci consenta di affrontare nell’ottica della massima riduzione delle perdite le strisce negative come quella che abbiamo attraversato negli ultimi giorni e che ci ha portato via tutto il profitto che avevamo accumulato nella prima parte del mese. Tutto questo, avendo come riferimento il ROI che abbiamo come obiettivo del nostro lavoro.

Per questo motivo dal mese di marzo  le indicazioni riguardo lo stake per ogni singola giocata saranno date in euro, avendo come riferimento una cassa iniziale di € 1.000,00. Chiaramente la cassa complessiva 1000 è virtuale e la utilizziamo per comodità nell’indicazione dello stake sui prono: chi ci segue chiaramente la adatterà alla propria situazione. Ogni giocata indicherà la percentuale di bankroll che consigliamo di giocare, per maggiore chiarezza.

In questo modo siamo fiduciosi di poter ottimizzare i nostri sforzi mantenendo un utile soddisfacente e riducendo per quanto possibile i rischi di perdita.

Ne approfittiamo per ringraziare tutti gli iscritti alla mailing list che continueranno a ricevere i nostri prono per il mese di marzo; per consigli, suggerimenti, critiche (costruttive, vi prego!) potete utilizzare il form Contatti disponibile qui sopra o inviare una mail a sogobetblog@gmail.com.